Realtà virtuale: in arrivo una tuta davvero speciale

Sei un appassionato di realtà virtuale, alla ricerca delle ultime news del settore? Sogni di essere letteralmente catapultato in una dimensione parallela provando sensazioni non solo emotive, ma fisiche e tattili vere e proprie? Questa notizia ti farà sicuramente brillare gli occhi.

Axon VR, una start up di Seattle, ha rivelato recentemente un suo importante progetto, rimasto per lungo tempo segreto: la realizzazione di una tuta smart che sembra uscita da un film di fantascienza.

Questo indumento, indossato con uno degli ultimi visori 3D, ti farà percepire il più possibile il calore e la pressione della realtà virtuale e, se combinato con una piattaforma per esoscheletro, ti permetterà davvero di sperimentare indiscutibili scenari da cinematografia fantascientifica.

Axon VR ha annunciato orgogliosamente che la tuta smart e la piattaforma potranno farti “scalare le piramidi d’Egitto”, facendoti sentire veramente lì; potrai “realizzare pupazzi di neve nel pianeta di Hoth” ( il sesto pianeta dell’universo fantascientifico di Guerre Stellari); “potrai giocare a golf, come un prestigioso Green Jacket Master”, in sconfinati campi americani.

Tecnologia al top. Tessuto smart composto da attuatori pneumatici e strato termico sensibile.

HaptX™ Skin è un tessuto davvero innovativo composto da una varietà di attuatori pneumatici ed uno strato termico reattivo la cui pressione e temperatura, se modificate, creano sensazioni che spaziano, ad esempio, da un leggerissimo tocco di ali di farfalla al forte impatto di un pugno. Attraverso questa tuta, quindi, si può provare (oltre a varie meravigliose esperienze, sicuramente non all’ordine del giorno), la sensazione, ad esempio, di far rimbalzare una palla virtuale o di toccare piccoli animali fantastici che si posano dolcemente sulle tue mani.
I primi prototipi sono ancora piuttosto goffi ed in piena fase di progettazione. Metti quindi a posto, per il momento, la tua carta di credito, perché ci vorrà ancora qualche anno dal debutto sul mercato della tuta smart. L’unica cosa che potrai fare è, eventualmente, finanziare il progetto, tramite le relative piattaforme di crowdfunding.

Tuttavia, pur essendo ancora in fase sperimentale, questi primi modelli di tuta smart e della piattaforma per esoscheletro sfruttano già appieno la potenza degli innovativi attuatori pneumatici che, attualmente, stanno rivestendo un importante ruolo, non soltanto nell’ambito della realtà virtuale ma anche nel settore automotive. Basti pensare ai potenti motori delle automobili attuali che possono contenere fino ad un centinaio di turbocompressori.

Attuatori Pneumatici. Strumenti innovativi ed indispensabili

Gli attuatori pneumatici sono importanti strumenti che effettuano un lavoro meccanico, usando come strumento di energia l’aria compressa. Grazie alla tecnologia con cui sono costruiti sono stati dimostrati numerosi grandi vantaggi, tra cui pulizia, resistenza, innocuità, anti deflagranza, economicità e totale sicurezza.

In Italia, gli attuatori pneumatici di F.lli Frigerio vengono utilizzati per svariati ambiti da importanti aziende, sia del settore delle automobili, sia industriale e della ricerca.

Gli attuatori pneumatici utilizzati da Axon VR hanno rappresentato, quindi, lo strumento principale di innovazione che ha consentito loro di sviluppare e portare avanti il loro progetto straordinario, che rappresenterà la pietra miliare nella produzione della tuta smart per la realtà virtuale. Sicuramente un enorme passo avanti che, tra qualche anno, ci permetterà di evadere dalla routine quotidiana per intraprendere viaggi ed avventure, impossibili ancora da immaginare.

Autore dell'articolo: grey