Ristrutturare casa: cos’è la SCIA?

SCIA cos’è?

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività meglio conosciuta con la sigla Scia, è in pratica una veloce procedura a vantaggio delle imprese che intendono iniziare una nuova attività.

Con una semplice dichiarazione da parte dell’imprenditore, con il risultato che si abbattono i tempi e le lungaggine burocratiche, avendo l’atto stesso l’effetto immediato dal momento della sottoscrizione a conferma della propria attività con tutte le norme che attualmente sono in vigore.

In alcuni casi particolari oltre alla presentazione della SCIA, il soggetto deve allegare anche la documentazione relativa all’aspetto tecnico riguardante il funzionamento durante l’uso degli impianti e le relative planimetrie.

La presentazione può essere fatta comodamente per via telematica, visitando il sito: IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT, unitamente alla stessa è necessario inviare anche tutti i documenti necessari per dar avvio all’apertura della nuova attività.

Coloro che non hanno familiarità con il computer possono rivolgersi alle associazioni di categoria alle quali sono sottoscrittori o direttamente al proprio commercialista che sarà in grado di espletare tutte procedure necessarie.

In alternativa registrandosi al sito www.impresainungiorno.gov.it si aprirà la pratica e seguendo i vari passaggi che vengono suggeriti si potranno inoltrare i documenti richiesti in formato digitale e tutti gli allegati, basta porre la firma digitale in calce e la procedura è completata.

Per approfondimenti sul tema vi rimandiamo il sito della iRebuilding SRLS, società specializzata in pratiche edilizie nelle province di Pescara e Chieti: SCIA, sanatoria Pescara, sanatoria Chieti, permesso di costruire, certificato di agibilità, ristrutturazioni, accatastamenti, attestazione prestazione energetica.

Autore dell'articolo: amministratore